“CONTADINI IN ERBA”
Un orto a misura di bambino
Obiettivi
- Sperimentare i principi dell’Outdoor Education valorizzando le opportunità che l’ambiente esterno offre ai bambini come luogo di formazione in cui è consentito esprimere numerosi linguaggi e maturare il senso del rispetto per l’ambiente naturale.
- Aiutare i bambini a riscoprire il benessere stando a contatto con la terra e la natura.
- Imparare a conoscere il ciclo della natura in tutte le sue stagioni.
- Promuovere e incoraggiare il contatto con la natura attraverso i cinque sensi: osservazione, manipolazione, motricità generale e fine…
- Stimolare il pensiero e il problem solving, confrontarsi con la vita reale.
- Condividere pensieri e azioni in gruppo, conoscere nuovi amici …e molto altro!
Destinatari: bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
Quando e quali attività: Il sabato mattina da Febbraio a Giugno
Due turni: 9:30-11:00 – 11:30-13:00
Il programma degli incontri:
- Iniziamo dal seme: conosciamo i diversi semi (mais, girasole, fagiolo, pisello, orzo, farro, ecc.) e incominciamo a ragionare insieme… di cosa ha bisogno un piccolo seme per vivere? ciascun bambino sceglie un ortaggio estivo da seminare e costruisce il suo semenzaio.
- é nata la piantina: dopo qualche settimana, al riparo dal freddo e dalle intemperie, qualcosa è sbucato dalla terra… insieme ai bambini diradiamo le piantine in altri vasetti per permettergli di crescere meglio.
- Il custode del nostro orto: l’orto ha bisogno di qualcuno che lo sorvegli, per questo i bambini si danno da fare per costruire dei bellissimi spaventapasseri con la paglia, a cui danno un nome.
- Gli aromi della natura: raccogliamo nell’orto le erbe aromatiche che troviamo (timo, rosmarino, lavanda, salvia, melissa, basilico, origano) e giochiamo a squadre per imparare a riconoscerle.
- Una nuova casa: la primavera è inoltrata e fuori non fa più così freddo… le nostre piantine sono abbastanza grandi da poter essere trasferite nel terreno.
- Giochiamo con la terra: analizziamo la terra scoprendo tutti i suoi segreti…setacciamo una zolla di terra per ricavare limo, sabbia, scheletro e argilla…e sporchiamoci le mani giocando con la cucina di fango.
- Il primo raccolto: siamo a inizio giugno e possiamo iniziare a trovare qualche piccolo frutto sulle nostre piantine, che forse forse non è ancora pronto per essere colto. Alcuni ortaggi come l’insalata invece si possono già gustare!
Esperienze
- Ricerca, scoperta e osservazione degli elementi naturali e individuazione delle caratteristiche sensoriali che lo rendono simile ad altri e di quelle che lo rendono unico.
- Sperimentazione della terra con le mani.
- Canzoni e balli tutti insieme.
- Gioco con materiale non strutturato: legnetti, sassi, foglie, aghi di pino, pigne, terra, fango…
- Gioco simbolico: cucinare con il fango e con materiali naturali.
- Attività grafica con elementi naturali: dipingere con i ramoscelli, fare collage con le piante…
Dove
Associazione CADO presso la Cascina Balossa
via Balossa 57, Cormano (MI) 20032
Figure coinvolte
I bambini sono seguiti da figure qualificate e con esperienza nel settore: agronomo, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, psicologa, educatori e volontari.
Materiali
È consigliato un abbigliamento comodo e sporchevole con stivaletti o scarpe alte. In caso di maltempo, se possibile, parte dell’attività si farà all’esterno, muniti di stivaletti e k-way.
Gli attrezzi e i materiali per lavorare verranno forniti dall’Associazione.
Informazioni e iscrizioni
Mandando una mail a info@associazionecado.it
Numero partecipanti limitato