Associazione CADOnasce nel 2017 dall’idea di offrire alle famiglie interventi professionali, differenziati per competenza, ma accomunati dall’obiettivo di supportare e sostenere il sistema familiare nelle diverse difficoltà e problematiche che ognuno dei suoi membri può incontrare.
I nuclei familiari sono realtà complesse che attraversano fasi critiche che mettono in discussione i precedenti equilibri e impongono nuovi aggiustamenti. I cambiamenti talvolta generano problemi e conflitti che creano una tensione emotiva che può essere vissuta negativamente dai componenti della famiglia. Affrontare in tempo i segnali di malessere può diminuire notevolmente il carico di tensione presente nella famiglia e prevenire ulteriori disagi ad esso correlati.
L‘intervento sulla famiglia che proponiamo va in questa direzione ed è orientato alla soluzione delle problematiche attuali della famiglia, o di un membro in particolare, ed alla comprensione ed elaborazione risolutiva del disagio avvertito da uno o più persone all’interno del nucleo.
L’èquipe è costituita da diversi professionisti: Psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Pediatra, Logopedista, Arteterapeuta, Danzaterapeuta, Agronomo. A questa èquipe si aggiungono altri collaboratori per ampliare le proposte offerte.