PSICOMOTRICITÀ 24-36 mesi

Proposta pensata per offrire ai bambini da 24 a 36 mesi la possibilità di avvicinarsi all’attività psicomotoria in un contesto giocoso e stimolante. Il percorso li accompagna a esplorare le proprie potenzialità motorie e ludiche con stimoli specifici e diversificati e materiale nuovo e interessante. Per i bambini la psicomotricità potrà essere anche l’occasione per sperimentare in modo sicuro e protetto un momento di autonomia dalla figura di riferimento.

 

A chi si rivolge? Bambini dai 24 ai 36 mesi.

Quando? Al momento non sono in programma cicli di incontri. Se sei interessato scrivici.

Gli incontri: il percorso prevede 5 incontri a cadenza settimanale della durata di 45 minuti.

In cosa consiste? Il percorso di psicomotricità 24-36 mesi può essere una buona occasione per iniziare a socializzare con altri bambini, condividere le attività e iniziare il processo di separazione dalla mamma o dall’adulto di riferimento in modo da favorire un sereno inserimento all’interno della scuola dell’infanzia.  I genitori verranno inizialmente coinvolti nelle attività, per poi lasciare completamente spazio ai loro piccoli e ai giochi, nel momento in cui saranno pronti.
La psicomotricità è un’esperienza di gioco e divertimento basata sul piacere, che favorisce  la conoscenza del proprio corpo, la coscienza del movimento e la capacità di organizzare e utilizzare lo spazio.  Il bambino gioca perché prova piacere,  e nel piacere cresce, matura e impara a relazionarsi con il mondo e a scoprirlo.
Il rapporto con il gruppo dei coetanei favorisce la cooperazione, il rispetto delle regole, la condivisione degli spazi e del materiale.
In un ambiente dove non si compete e non si giudica, il bambino sperimenta in modo sereno le proprie abilità, i propri  limiti e le proprie paure, costruendo così un’immagine positiva di sé indispensabile per “diventare grande” e praticare successivamente qualsiasi attività sportiva senza difficoltà.
Questo percorso va a intervenire in maniera globale sullo sviluppo psicomotorio del bambino, aiutandolo a esprimere le proprie emozioni, a comunicare i propri bisogni e a crescere in modo armonico.

Scopo  principale della proposta  psicomotoria è l’offrire al bambino la possibilità di vivere liberamente e spontaneamente esperienze corporee a tutti i livelli.

Cosa serve? Abbigliamento comodo per tutti, calze antiscivolo e voglia di divertirsi.